Posted by on 29/05/2017

Linda, 6.5 anni.
La consegna: Disegna una famiglia come vuoi
Nessun problema rilevato a scuola o a casa

Linda si rivela all’osservazione grafologica una bimba ricca di sensibilità, vivace, attenta e arguta, capace di cogliere le sfumature di ciò che la circonda e gli stati d’animo di chi le sta accanto.
Le buone sicurezze di base, l’identificazione positiva e nutriente con la figura materna ed una rassicurante sensazione di appartenenza le permettono di condurre una vita serena sia a scuola che a casa. In realtà il suo cuore nasconde qualche preoccupazione per la figura paterna (scelta dei colori, tratto ripassato, fiocchetti nelle scarpe, …) che avverte fragile e insicura e per il fratello, percepito come ribelle e oppositivo.
Federica, 7 anni.
La consegna: disegna una famiglia come vuoi
Problemi di disattenzione, distrazione e scarsa concentrazione a scuola

Il disegno, insieme a numerosi altri analizzati, rivela una forte irrequietezza, un’agitazione ed una vera difficoltà a soffermarsi, a dedicarsi e a curare la consegna, nonostante il desiderio di accontentare, di organizzarsi, di controllarsi e di non disattendere le aspettative (tratto non omogeneo, tracciato movimentato e forme poco strutturate, disordine, scelta dei colori, …). La bimba sta esprimendo il suo bisogno di trovare punti fermi, stabilità e radicamento, di ricevere messaggi chiari e coerenti e di potersi affidare a persone in grado di aiutarla a contenere e ad esprimere al meglio le sue forti emozioni.

I disegni dei bambini sono in genere eloquenti e più facilmente si prestano ad una sfaccettata interpretazione, ma in realtà è possibile ricavare una miriade di sfumate informazioni da un qualsiasi prodotto grafico (scrittura, disegno, scarabocchio), soprattutto se stilato in condizioni di spontaneità e comodità.
Se si considera la scrittura un’espressione completa di chi scrive, non sarà difficile notare in quelle che seguono innumerevoli diversità ed intuire come queste possano essere riconducibili a profonde differenze caratteriali, costituzionali e legate al vissuto.